Provincia di Biella, Italia

La Provincia di Biella nel 2006 ha affidato il ruolo del Mobility Manager d’Area ad iMpronta per coordinare e promuovere la mobilità sostenibile nel suo territorio.

Con l'aiuto del suo Mobility Manager d'Area la Provincia ha ottenuto nel 2007 un finanziamento dalla Unione Europea per lo sviluppo di iniziative relative alla mobilità sostenibile tramite il progetto MobiNET.

Nel ambito del progetto MobiNET, sono state realizzate durante il periodo 2007-2009 una serie di azioni ed iniziative per la mobilità sostenibile:

  • Creazione di un Mobility Centre: modo innovativo di gestione della domanda di trasporto nella provincia.

  • Creazione di un InfoPoint: in collaborazione con l’Agenzia Turistica Locale (ATL) e l’ATAP, la Provincia ha creato un punto informativo in centro città, il quale propone soluzioni di mobilità alternativa all'auto privata e fornisce informazioni al pubblico.

  • Creazione di un Gruppo di Supporto Locale: gruppo responsabile per la progettazione di azioni e programmi per migliorare la qualità del trasporto pubblico e della mobilità.

  • Iniziativa Piedibus alle scuole: in collaborazione con il Centro dell’Educazione Ambientale e concentrandosi su alcune scuole, si è svolta con successo l’iniziativa Piedibus (“autobus” che va a piedi e, grazie al supporto di volontari, accompagna i bambini che vogliono andare a scuola senz'auto).

  • Informazione e sensibilizzazione nelle scuole: in collaborazione con il Centro dell’Educazione Ambientale e tramite il progetto “Agenda XXI sale in cattedra”, si è svolta un’attività d’informazione e sensibilizzazione per studenti sul tema della mobilità sostenibile.

  • Enti ed Aziende: ha offerto supporto ad aziende ed enti della provincia di Biella per lo studio e la realizzazione dei piani di spostamenti casa/lavoro (soluzioni per la promozione di alternative all’auto per gli spostamenti casa-lavoro dei loro dipendenti).

  • Iniziativa Car Sharing: introduzione del servizio Car Sharing nel territorio biellese.