Conferenza Stampa - Eco-abbonamenti in Zona Ovest di Torino

AllegatoDimensione
PDF icon comunicato_stampa_ecospostamenti.pdf194.01 KB
Cliente: 

 Conferenza stampa 

 

di presentazione del progetto 
Eco-spostamenti in comune
Mercoledì 25 febbraio 2009 ore 12.00
presso il Palazzo della Provincia di Torino – Auditorium
Corso Inghilterra 7 – Torino
Nel corso del Convegno “Mobilityamoci – Percorsi Europei per la mobilità sostenibile”

iMpronta ha collaborato con il Patto Territoriale della Zona Ovest di Torino per promuovere l'iniziativa degli eco-spostamenti in comune. Si tratta di progetto innovativo che vuole incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici e dei mezzi in condivisione (bike sharing e car sharing) per ridurre l'inquinamento atmosferico. I destinatari dell'iniziativa sono i nuovi residenti dei Comuni che aderiscono al Patto Ovest: Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale e Villarbasse. Il momento in cui si trasloca in un nuovo Comune rappresenta un momento di cambiamento per la famiglia in cui vengono valutati anche nuovi modi di spostarsi.

Con la comunicazione degli eco-spostamenti il Comune dà un benvenuto al nuovo cittadino, lo informa sul trasporto pubblico e sui servizi in condivisione (bike sharing e car sharing) presenti sul territorio; offrendogli degli sconti infine, lo invita a provare a spostarsi in modo sostenibile con l'obiettivo di creare all'interno della sua famiglia delle nuove abitudini in tema di mobilità.

L'eco-nuovo-residente riceve un vero e proprio pacco-regalo: un abbonamento mensile GTT, uno sconto sull'abbonamento al bike-sharing di BiciinComune e uno sconto sull'abbonamento al car sharing.

iMpronta per la realizzazione di questo progetto si è occupata in modo particolare:

  • dello studio degli obiettivi e dell'individuazione del target
  • dello studio del contenuto dei materiali da inviare
  • della formazione degli operatori degli Uffici Relazioni con il Pubblico dei Comuni