Attraversamenti pedonali pericolosi? Pedone Sicuro 2.0 per la tutela degli utenti più deboli

La seconda edizione del Microsoft Forum, tenutasi l'8 Marzo 2017 ha riunito molte figure del mondo della tecnologia applicata alla mobilità. Safety21, società italiana di servizi tecnologici, presenta un'idea nata e realizzata in Italia per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali non semaforizzati.

Il 30% delle vittime di incidenti che coinvolgono i pedoni accade sulle strisce pedonali. Ironico e triste ma è così. L'illuminamento e la segnalazione degli attraversamenti pedonali gioca un ruolo fondamentale nella tutela degli utenti più deboli della strada e spesso questi due fattori non sono adeguati.

Il sistema presentato dall'azienda tricolore è in grado di segnalare agli automobilisti la presenza di un pedone sull'attraversamento.

Una telecamera fisheye a 360° e quattro fotocellule rilevano la presenza dei pedoni e comunicano con quattro lampeggianti e due segnalatori posti a 70 m di distanza. L'automobilista in arrivo può essere dunque informato sul fatto che l'attraversamento è impegnato, occorre moderare la velocità e prestare più prudenza.

La connessione senza fili (Wireless 4G/LTE) tramite centralina di controllo collega la telecamera con la sala di comando e fornisce a quest’ultima immagini provenienti direttamente dal posto. Le immagini vengono gestite a norma di legge e, nonostante non possano essere utilizzate per infrazioni del codice, sono potenzialmente utili in caso di incidente.

Impatti ambientali del sistema? Zero. O quasi. I supporti verticali non necessitano scavi e l'energia elettrica per il funzionamento è fornite da pannelli solari incorporati

L'adozione sistematica di questa tecnologia può rendere più sicura la mobilità pedonale? Ai posteri l'ardua sentenza.

Sezione: