L'uso dell'auto condivisa ... quanti interessi tocca?

Ho letto di recente questo articolo http://blog.relayrides.com/2013/10/what-californias-regulation-of-ridesh... che racconte le nuove leggi che la California sta varando per regolare i servizi peer-2-peer per la condivisione dell'auto.

Si tratta di due tipi di servizi:

1) L'autostop a pagamento

2) Il ti-faccio-usare-la-mia-auto-e-paghi

L'Autostop a pagamento

In questo settore c'è una versa proliferazione di servizi: organizzati, istantanei, lungo le direttrici di traffico, con certificazioni di sicurezza, etc...

In Italia il più famoso è forse Jungo, ma ci sono anche numerosissimi portali di Car Pooling (Ridesharing, BlaBlaCar, Flinq, Carpooling.it, ....), ognuno con le sue specificità, le sue app più o meno furbe.

Negli Stati Uniti stanno evidentemente acquisendo una quota di mercato Uber, Sidecar, Lyft and Tickengo -- idea simile, applicazione variabile: mi dai un passaggio, ti pago

I taxisti protestano, quindi nascono leggi per cercare di limitare questi servizi facendo leva su sicurezza, tassazione, etc...

Ti faccio usare la mia auto?

Un modello molto-molto-molto più interessante, è quello che permette di fare usare la propria auto a qualcun altro mentre è posteggiata.

Sarebbe la rivoluzione: uso l'auto solo quando pago, meno auto ferme, nessun costo fisso...

Il più interessante esperimento di cui sono a conoscenza è RelayRides (ma è simile anche ZipCar).

In Italia un modello di questo tipo è impossibile: il codice della strada vieta a chiunque di ottenere soldi dall'uso della propria auto, a meno che l'auto non sia immatricolata "per il noleggio".

Fine.

Si potrebbe pensare ad un'associazione no profit in cui i soci si scambiano servizi? Bisognerebbe capire bene tutti gli aspetti legali della questione. Chi ne sa ci aiuti!

 

Sezione: