Eco-spostamenti in Zona Ovest di Torino

Durante la conferenza stampa, tenutasi il 25 febbraio nel corso del convegno Mobilitiamoci organizzato dalla Provincia di Torino, è stata presentata la campagna di comunicazione degli Eco-spostamenti in comune; si tratta di un'iniziativa unica in Italia con cui Zona Ovest di Torinoe iMpronta vogliono sostenere e favorire gli spostamenti collettivi e poco impattanti sul territorio. L'obiettivo è quello di ridurre l'inquinamento atmosferico presente nei comuni che aderiscono al Patto.

Proprio in questi giorni i nuovi residenti (dal mese di agosto al mese di novembre del 2008) dei comuni del Patto stanno ricevendo a casa l'eco-pacco di benvenuto.

PERCHE' I NUOVI RESIDENTI?
Si è scelto di comunicare con i nuovi residenti perché nel momento del trasloco si prendono in considerazione nuovi comportamenti in tema di spostamenti e si possono instaurare nuove abitudini in tema di mobilità: 'sono più lontano dal lavoro, mi compro l'auto nuova', 'chissà se passa un pullman comodo vicino a casa mia?'.
Con questa iniziativa si vogliono innanzitutto far conoscere i servizi legati alla mobilità presenti sul territorio e - attraverso l'offerta di sconti - si invitano i nuovi cittadini ad usarli.

COS'E' L'ECO-PACCO
L'eco-pacco è un vero e proprio eco-regalo. All'interno il nuovo cittadino trova:

  • una lettera di benvenuto dal suo nuovo Comune di residenza
  • una lettera che smonta i 'falsi miti della mobilità non sostenibile'
  • il pieghevole del bike sharing, il servizio di BiciinComune presente in Zona Ovest che permette di usare la bici in condivisione. Nel pieghevole sono indicati i parcheggi in cui si possono prelevare le bici.
  • un volantino che illustra il servizio del car-sharing e i parcheggi presenti sul territorio
  • la piste ciclabili delle Terre dell'Ovest: si tratta di due mappe che permettono una conoscenza approfondita del territorio; oltre alle piste vengono segnalati punti di interesse storico e naturalistico, aziende agricole, ecc
  • il pieghevole degli sconti

GLI SCONTI
Gli sconti riservati agli eco-residenti sono molto interessanti:

  • un abbonamento mensile GTT
  • tessera gratis per 4 mesi per l'iscrizione al servizio di bike-sharing e 3 euro di traffico in regalo + uno sconto del 50% sul costo della tessera annuale se si decide di iscriversi dopo per periodo di prova
  • 100 euro di traffico in omaggio se ci si abbona al servizio di CarCityClub di car sharing

ATTIVARE GLI SCONTI
Per attivare gli sconti e per ritirare gli abbonamenti GTT i nuovi residenti sono invitati a recarsi agli Uffici Relazioni con il Pubblico del proprio Comune. Troveranno nel materiale tutti gli orari di apertura al pubblico.

 

 

 

 

Cliente: