Città del Messico: annunciati importanti investimenti nel Bosco di Chapultepec

Il Sindaco di Città del Messico, Miguel Angel Mancera Espinosa, insieme al locale Ministero dell’Ambiente, ha annunciato un importante programma di investimenti nel Bosco di Chapultepec, parco urbano che si estende per circa 678 ettari nel cuore della capitale del paese, suddiviso in tre sezioni.

Gli investimenti pubblici e privati destinati alla seconda sezione del bosco nel periodo che va dal 2014 al 2017 corrispondono a circa 45 milioni di dollari (circa 33 milioni di euro) che verranno divisi tra azioni a sostegno della mobilità interna del parco, infrastruttura idraulica, commercio e servizi e recupero di aree verdi.

Riguardo la mobilità, è stata prevista la riattivazione di un treno leggero (metro) di superficie che attraverserà l’intera area, la risistemazione delle strade interne del bosco con la riduzione delle corsie dedicate alle auto, la costruzione di una pista ciclabile con grandi spazi dedicati ai pedoni e la costruzione di nuovi parcheggi. L’investimento previsto per queste azioni è superiore ai sei milioni e mezzo di dollari (circa 4,6 milioni di euro).

Per le infrastrutture idrauliche, si prevede la ristrutturazione e ampliamento del primo impianto di depurazione delle acque nere costruito a Città del Messico nel 1956. Questo intervento, che aumenterà la capacità di purificazione delle acque reflue da 80 a 160 litri al secondo, dovrebbe risolvere anche il problema dell’inquinamento dei due laghi presenti nella seconda sezione del bosco che ricevono le suddette acque trattate. L’investimento previsto è superiore ai nove milioni di dollari (circa 6,6 milioni di euro).

Gli ulteriori investimenti si concentreranno nel riordino dei servizi e del commercio e nel recupero delle aree verdi.
Tali azioni puntano a facilitare la candidatura del Bosco di Chapultepec a Patrimonio dell’Umanità.

da: http://www.italiancleantechnology.com/it/archives/47/#413

Sezione: