Papa e Boldrini: Segnali di Mobilità Sostenibile

Oggi 18 Marzo 2013 sono uscite due notizie che ci lasciano ben sperare, per un cambiamento anche nella Mobilità.

Il Papa e La Boldrini camminano! Davvero, queste notizie sembrano delle sciocchezze, ma sono un segnale di atteggiamento diverso: l'auto non è necessariamente più sicura, indispensabile, prestigiosa... ma anzi ti separa dal resto del mondo e anche se sei un personaggio importante ne puoi fare a meno...

Il Papa fa 100 metri a piedi

"Papa Francesco è sceso e affacciandosi all’esterno ha trovato ad attenderlo la berlina e un’altra macchina di scorta. Un gendarme teneva già aperta la portiera posteriore dell’auto con la quale avrebbero percorso poco qualche centinaio di metri per arrivare all’aula Paolo VI. Il Papa ha guardato i gendarmi, ha sorriso, e ha fatto un eloquente gesto con la mano, come per dire: «Ma non crederete mica che io monti in macchina per fare cento metri». Quindi con il suo passo spedito si è avviato da solo verso l’aula Paolo VI, seguito dal Prefetto e dal reggente della Casa Pontificia, nonché dal capo del gendarmi vaticani. Mentre le macchine rimanevano ferme dov’erano e gli sportelli venivano richiusi. "

 

Boldrini, nuova presidente della Camera va a piedi al Quirinale

"Laura Boldrini sceglie di lasciare nel parcheggio della Camera l’auto blu e sale al Quirinale a piedi con una scorta minima. Decide di andare dalla Camera al Colle a piedi passando per le strade ancora affollate dopo la fine della maratona di Roma."

 

Speriamo che anche a livello locale qualcuno imiti i buoni esempi!

Sezione: