Asti

iMpronta è Mobility Manager della Provincia di Asti

La Provincia di Asti, per la strutturazione dell’ufficio del Mobility Manager d’Area, intende fare ricorso ad una figura professionale altamente qualificata nel settore della gestione e progettazione della mobilità sostenibile, esperta di valutazioni dell’impatto ambientale del traffico e dei trasporti e competente in materia di trasporto collettivo e sistemi alternativi alla mobilità privata.

Soluzioni in scatola e etichetta della Mobilità

Il progetto MoMa.BIZ è giunto alla conclusione e lascia in eredità due strumenti interessanti:

  • Le soluzioni in scatola (Boxed Solutions), disponibili in 5 lingue e scaricabili grauitamente. Si tratta di una guida supersemplice, superveloce, per chi non fa il mobility manager di professione ma vuole capire quali azioni può intraprendere nella propria area industriale (o azienda) per cambiare la domanda di mobilità dei lavoratori. Sono state curate da iMpronta e da EAP.
  • L'etichettatura delle aree industriali e delle aziende. Uno strumento semplice, grautito ed immediato per visualizzare quanto è accessibile un'area industriale e quanto è migliorata dopo l'implementazione di un piano degli spostamenti casa lavoro. E' disponibile uno strumento online per creare la propria etichetta.

Sperimentazione Pianalto

Cliente: 

Introduzione

La Provincia di Asti è intenzionata ad effettuare una sperimentazione su un territorio comprendente circa 10000-15000 abitanti sul tema della mobilità sostenibile.
 
Si è candata per la sperimentazione la Comunità Collinare del Pianalto Astigiano.
 

Cosa Prevede il Progetto

In estrema sintesi si prevede di coinvolgere tutti i soggetti attivi del territorio candidato per individuare punti critici e possibili soluzioni, e poi operare insieme pe

30 Marzo 2008, Giornata di Sensibilizzazione sulla Mobilità Sostenibile (ex Giornata senz'Auto)

Cliente: 

Il 30 Marzo 2008 si è tenuta la giornata "quasi" senz'auto. La Provincia di Asti ha promosso una serie di iniziative sul territorio che avessero come tema la mobilità sostenibile (o almeno la sostenibilità in Generale). La Provincia ha inoltre messo a disposizione due Bus che hanno collegato le varie manifestazioni. Io sono andato alla passeggiata tra Cunico e Montiglio. Molto piacevole. Sul nostro bus c'erano 5 persone (:-( mentre sull'altro (diretto a Vinchio) una cinquantina. Numerosi i partecipanti in loco e alta la soddisfazione. Alcune foto in allegato.

Pagine

Abbonamento a RSS - Asti